Accademia Erard

 

Quando giri in macchina per il centro di Cupramontana, non puoi perderlo, questo edificio si distingue principalmente per le sue dimensioni impressionanti. Nel 1751 aprì i battenti il ​​nuovo monastero di Santa Catarina, progettato dall'architetto Arcangelo Vici.

All'inizio del 1800 le suore (Suore Clarisse) lasciarono il loro monastero per ordine di Napoleone e vi tornarono nel 1820. Durante la prima guerra mondiale una parte dell'edificio fu utilizzata come ospedale militare. A causa del loro calo di numero, le monache si fusero con l'Ordine Missionario dei Francescani nel 1927. Dopo la seconda guerra mondiale, diedero rifugio alle ragazze orfane o i cui genitori si trasferirono temporaneamente all'estero. Inoltre, hanno avviato un asilo nido e un asilo nido. Molti abitanti di Cupramontana hanno trascorso la loro infanzia con le suore. La fine del Monastero di Santa Catarina è avvenuta nel 2015, quando le ultime tre suore sono partite per una casa di riposo per religiosi.

Il piano terra ospita oggi il MIG, il museo internazionale dell'etichetta del vino, l'ufficio turistico e l'enoteca. Come negli anni precedenti, il primo piano è rimasto lo spazio per l'asilo nido e l'asilo, ma che dire dei piani superiori che non sono stati ancora completati durante l'ultimo restauro?

La coincidenza ha aiutato nella ricerca di una nuova meta… l'Archeoclub di Cupramontana (una sorta di circolo di storia locale) di cui è membro attivo anche Isabelle, scoperte casualmente spartiti sconosciuti del maestro di musica e compositore Niccolò Bonanni, un tempo maestro del compositore Spontini stato (si parla in precedenza di questa importante scoperta). Queste partiture sono state modificate per essere eseguite per la prima volta. Fu attraverso questi contatti che nacque l'idea per la creazione dell'Accademia Erard, "la Marca armonica". Questo probabilmente consentirebbe a Cupramontana di riguadagnare la sua importante posizione nel mondo della musica, come una volta ricopriva nel XVIII secolo!

Il 20 giugno 2021 era giunto il momento, l'Accademia di musica fu battezzata nella chiesa dell'ex monastero.

Durante i vari interventi è stata svelata la futura funzione di questa Accademia Erard. Unica per l'Italia centrale, la prima accademia di musica barocca e classica incentrata su compositori marchigiani, le cui opere a volte non venivano mai eseguite personalmente.

Il nome Erard si riferisce alla francese Celeste Erard, figlia di una famosa famiglia francese che produceva pianoforti e arpe. Fu moglie di Gaspare Spontini (1774-1851), compositore rinomato alla corte di Napoleone e alla corte berlinese di Federico Guglielmo III. Alla fine della sua vita ritornò nel paese natale Maiolati, situato vicino a Cupramontana, che da lui prese il nome di Maiolati Spontini.

L'Accademia di musica si è affidata a 3 compiti:

Un centro di ricerca sulle partiture di compositori marchigiani mai eseguiti, attività di ricerca, tracciamento, archiviazione, trascrizione, esposizione al pubblico e registrazione.

Concerti con strumenti antichi, siano essi originali o contraffatti in tempo reale.

Il restauro e la costruzione di vecchi strumenti musicali guidati dalla scuola di liuto del Maestro Giuseppe Quagliano, che ha anni di esperienza in questa materia.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il suo nome file è IMG_20210619_171144.jpg

Collaboreranno con il Comune di Cupramontana e con Astral Music, accademia musicale esperta nella consulenza nazionale e internazionale, nella gestione, nell'organizzazione di concerti, spettacoli e nell'educazione musicale. La loro sede è nelle Marche a Castelplanio ma sono rappresentati anche a Roma, Milano, Londra, Doha (Qatar) e Nur-Sultan (Kazakistan)

Dopo i discorsi, abbiamo goduto di diverse esibizioni eccezionali:

Fortunatamente, non dobbiamo aspettare la sede definitiva dell'Accademia Erard per goderci già la loro abilità musicale. Consulta il Calendario Estivo di Cupramontana, tantissimi i concerti a cui assistere:

4 concerti nella stessa serata: 25/7-13/8-23/8-4/9 nel cortile dell'ex convento di San Lorenzo a Cupramontana, ogni volta alle 21.

1 concerto: 24/8 nel nuovo teatro Concordia di Cupramontana.

 

1 concerto: 4/9 nella piazzetta di Poggio Cupro. (comune di Cupramontana)

Stampa

FaLang translation system by Faboba