Cupramontana, capitale del Verdicchio

Situato nel cuore delle Regione Marche a 505 metri sul livello del mare, Cupramontana è il luogo ideale per un soggiorno rilassante, buon cibo e buon vino, per una vacanza attiva, sportiva o culturale.

Cupramontana: Il sentiero dei frati - blu

Cupramontana Cupramontana
Il sentiero dei frati. Questo percorso conduce a eremi e monasteri con vista sull'Appennino, dai Sibillini al Nerone

In questo percorso si va per eremi e conventi con vista sugli Appennini, dai Sibillini al Nerone. Mentre si è in alto poi, una volta inoltrati nella valle dell'Esinante e percorso il fosso del Corvo per raggiungere l'Eremo dei Frati Bianchi, non si sentirà che il rumore dell'acqua e qualche timido accenno al canto da parte degli uccelli se non si crea troppo rumore.
All'ultimo tratto di salita appare l'eremo come una visione indimenticabile, incorniciato dalle ripide rupi dove i primi eremiti scavarono grotte già dal 1200. Alla fine di una verde vallata, interrotta da una fontana al centro, appare il convento.
Si tratta di una struttura settecentesca progettata dall'architetto-monaco Don Appolonio Tucchi, con lo splendido campanile incastonato nella roccia, il silenzioso chiostro con meridiana e tante altre meraviglie tutte da scoprire.

Si può uscire tornando indietro nella strada percorsa in precedenza o, per i più temerari e amanti dell’avventura, risalendo per il bosco verso Spescia di Poggio Cupro. Usciti sul campo aperto si respira profondamente e si ha la sensazione di essersi immersi, come in apnea, in un mondo cosi diverso da quello di oggi, così veloce e rumoroso.
Ai Frati Neri -nome attribuito loro per la tonaca indossata- merita da sola la visita alla bellissima pala d'altare in terracotta del 1529 attribuita all'Agabiti.
Per combattere il mal di testa, si usa credere e raccontare, occorre andare a prendere la goccia nella grotticella vicina al convento dove pregava il Beato Giovanni, miracolosamente il dolore sparirà.

Visualizza a schermo intero

Hai bisogno di aiuto o maggiori informazioni?

+39-0731-780199 turismo@cupramontana-accoglie.it
Informazioni
  • Punto di partenza;
    Campo Boario, 60034 Cupramontana

  • Distanza: 12km
  • Difficultà: medio
  • Gratis

Contattaci

  • Ufficio Turistico
    Corso Leopardi 59 | 60034 Cupramontana
  • +39-0731-780199
  • turismo@cupramontana-accoglie.it
  • Restiamo connessi