Il nostro blog è un moderno parente delle guide turistiche cartacee, che comunque non sono così vecchie e bistrattate come ci si immagina. Mi capita spesso di vedere scaffali di librerie in case private piene di guide cartacee, me inclusa! Ed è proprio questa mia passione per la carta che mi ha spinto ad accettare di scrivere e tradurre in inglese la guida turistica di Cupramontana: Cupramontana in Tasca, edita da Ciabochi Editore, e pubblicata nella sua prima edizione nel 2019.
Questa guida fa parte di una collana di guide intitolata “Le Marche in tasca” che raggruppa sia la presentazione di vari paesi marchigiani, sia tematiche più particolari, come destinazioni per il cicloturismo, o “i luoghi insoliti delle Marche”. La guida è completa: partendo da un’introduzione storica, ci si addentra nelle descrizioni della cultura e delle attrazioni del luogo, così come vengono presentati gli usi e costumi, le curiosità, gli eventi e un totale di quasi 100 immagini a colori.

Ogni guida è stampata in due lingue, italiano e inglese presenti nella stessa pubblicazione, così come sono presenti altri volumi presentati in una sola lingua.
Per me è stato un bellissimo lavoro quello di andare a reperire le informazioni per scrivere questa guida, così come scegliere ciò che sarebbe potuto essere interessante da leggere per un turista. Per non parlare poi della traduzione in inglese: una vera sfida!
La guida è in vendita all’ufficio turistico di Cupramontana, presso il MIG- Musei in grotta. Ma potete anche trovarla online, ad esempio su Amazon.


