Cupramontana, capitale del Verdicchio

Situato nel cuore delle Regione Marche a 505 metri sul livello del mare, Cupramontana è il luogo ideale per un soggiorno rilassante, buon cibo e buon vino, per una vacanza attiva, sportiva o culturale.

Magnalonga

Forse a tutti è noto il legame stretto che c’è tra la regione Marche e il buon cibo, perciò oltre alle tradizionali sagre paesane, non ci si sorprende se durante l’estate ci si può imbattere nella “Magnalonga”.

Il nome evocativo di questo evento si spiega da sé: durante la giornata viene organizzata una lunga marcia tra le colline e i paesaggi di Cupramontana, intervallata da pause molto ricche di cibo e buon vino. A Cupramontana la Magnalonga è ancora più ricca perché impreziosita dal Gruppo Folkloristico e dalla banda locale che, oltre che organizzare l’evento, si esibiscono anche durante la passeggiata.

Negli ultimi anni questo evento ha avuto così tanto successo da ricevere anche 300 prenotazioni, che risultano in moltissimo cibo e vino da preparare!

Per iniziare al meglio la giornata, cosa c’è di meglio di un panino con lonza e prosciutto?  E per gli audaci anche un buon bicchiere di Verdicchio, ovviamente. La prima pausa si fa in un agriturismo che, oltre all’ottimo vino di loro produzione, mette a disposizione anche musica dal vivo.

Dopo questo aperitivo mattutino, si procede con l’antipasto con frittata, focaccia, pollo, zucchine e olive all’ascolana.

Lo step successivo si trova alla fine di una lunga strada in salita, perciò più che meritato! Qui ci aspetta il primo piatto con sugo “in bianco” o “in rosso” e ovviamente del buon Verdicchio.

Il secondo piatto viene servito al Parco Colle Elisa, piacevolmente all’ombra. Mentre i bambini si divertono, gli adulti possono mangiare carne e verdure arrostite.

Per l’ultima tappa si ritorna al centro di Cupramontana. È qui, infatti che ci aspetta il dolce e il vino di visciola, perfetto a fine pasto.

  

Contattaci

  • Ufficio Turistico
    Corso Leopardi 59 | 60034 Cupramontana
  • +39-0731-780199
  • turismo@cupramontana-accoglie.it
  • Restiamo connessi