Quando abbiamo iniziato il nostro blog, ormai a gennaio 2018, già dal primo post abbiamo sottolineato come una delle peculiarità della regione Marche fosse il fatto di avere molti borghi con piccoli tesori nascosti, soprattutto nel suo entroterra. Quegli stessi tesori che non solo i visitatori da fuori Italia possono scovare, ma anche i nostri conterranei.
È proprio questa idea che è alla base del progetto del blogger italiano Andrea Petroni che, nel 2020, ha deciso di lanciare un concorso per “raccontare il proprio borgo”. Persone comuni hanno inviato i propri racconti e Andrea, in collaborazione con l’editore Flaccovio, ha scelto 92 fortunati vincitori.

Potete capire la mia sorpresa quando ho ricevuto la conferma di essere stata scelta tra tutte le candidature con il mio racconto su Cupramontana, intitolato: “Un viaggio nelle verdi viti delle colline marchigiane”. Il racconto doveva ovviamente essere inedito e originale, per cui ho cercato di raccontare un aspetto meno conosciuto di Cupramontana. Siete curiosi di leggerlo?
La raccolta si intitola “In viaggio tra i borghi d’Italia- il fascino di 92 luoghi preziosi incastonati tra tutte le regioni narrati da chi li vive e li ama”.
E questo il messaggio che si vuole trasmettere: “Andar per borghi fa bene agli occhi, al cuore e all’anima. Intimi, rilassati e rilassanti, nascosti al turismo di massa, oggi rappresentano la magia a portata di mano, la vacanza desiderata e possibile per continuare a coltivare i valori riscoperti nel periodo di isolamento e conoscere sempre più il nostro paese”.
Potete acquistare in tutte le librerie d’Italia e anche in versione ebook!


