
Fino a che punto un villaggio di 5000 abitanti può essere impegnato in una manifestazione religiosa? Moltissimo, se la cerimonia religiosa di cui parliamo è la Festa del Corpus Domini (il giovedì dopo la domenica della Trinità), la cui celebrazione si svolge solitamente la domenica successiva. E il paese è Cupramontana.
In questo paesino nel cuore delle verdi colline marchigiane, la preparazione della festa inizia settimane, o addirittura mesi prima, e vi partecipano dal più giovane al più anziano cittadino. Tutto inizia con gli studenti delle scuole medie locali che sotto l'occhio esperto dell'eccezionale professoressa d'arte, Rita Uncini, disegnano i motivi che possono essere scelti per la celebrazione. Ma di cosa parla la celebrazione?
A Cupramontana si può passeggiare lungo un lungo tappeto fiorito che gira per il centro cittadino, con diverse sagome geometriche, su cui sono posti diversi petali di fiori; o anche grandi “dipinti di fiori” sul pavimento, che riproducono quadri molto famosi, con personaggi religiosi. La processione del Santissimo Sacramento parte dalla Chiesa di San Lorenzo e, insieme ai bambini della Santa Comunione, alla banda musicale locale e ai fedeli, prosegue per le vie principali del piccolo borgo.

Foglie di bambù - Foglie di magnolia - Acero achenio - Geranio - Fiori di ginestra - Pampa - Garofano - Edera - Lavanda - Canna - Aneto - Corteccia di palma
I bozzetti su fogli degli studenti vengono attentamente valutati dal professore, che poi invia i disegni vincitori agli artigiani del legno locali. E inizia la magia! Dal disegno su carta, i maestri di legno creano i grandi modelli che verranno utilizzati sulle strade.
Nel frattempo i volontari si riuniscono nei dintorni di Cupramontana e iniziano a cercare fiori bellissimi, con i colori più utili: solitamente il giallo delle ginestre, il rosso delle rose e il verde dell'erba appena tagliata. E ora è il momento di strappare i petali e raccoglierli in grandi scatole.
La domenica sta arrivando, e anche lavoro per gli addetti ai lavori. Sono invitati a riunirsi fino alle ore piccole del mattino, ed è comune vedere non solo gli adulti ma anche i bambini. Devono rispettare rigorosamente le regole sui colori e la sequenza dei modelli. Probabilmente li vedi ancora lavorare mentre vai in Chiesa per assistere al servizio, prima della processione.
Per quanto riguarda i grandi quadri, richiedono più attenzione e scrupolosità. Hanno molti più colori, come il rosa chiaro per la pelle, il marrone per i capelli e il crema chiaro, che di solito è reso con punte di grano.
Quando inizia la processione, è solo il Santo Corpus Domini che può camminare sul tappeto (e, naturalmente, il sacerdote con Esso): le persone camminano poi a lato del tappeto stesso.
La trasformazione di Cupramontana è sorprendente, e anche il lavoro oltre il favoloso risultato. Le strade sono normalmente chiuse al traffico fino alle 18:00, in modo da permettere a tutti di vedere questa bellezza e rimanerne stupiti!



