Cupramontana, capitale del Verdicchio

Situato nel cuore delle Regione Marche a 505 metri sul livello del mare, Cupramontana è il luogo ideale per un soggiorno rilassante, buon cibo e buon vino, per una vacanza attiva, sportiva o culturale.

Cupra in camminata

4 amici, 4 paia di scarpe da trekking e un sabato mattina di dicembre 2008: così è iniziata a Cupramontana la storia del gruppo di camminatori, Cupra in camminata. Fino ad oggi hanno percorso quasi 9000 chilometri dentro e intorno alla zona di questa città marchigiana. Il tam tam ha funzionato in modo efficiente e presto il gruppo di amici è cresciuto. Chi voleva migliorare le sue condizioni, esplorare sentieri segreti o semplicemente godersi la compagnia dei “podisti”, come furono presto chiamati i camminatori. Oppure con i matti o matti di Cupra, perché dovevano essere matti se facevano almeno 13 km ogni settimana, volontariamente, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.

Il carattere non impegnativo è stato il segreto del successo dei podisti? Nessuna quota associativa o registrazione richiesta, tutti sono e saranno i benvenuti.

Oppure è stato Alberto che si è rivelato essere la guida come nato e cresciuto a Cuprenser con una conoscenza di tutti i sentieri forestali e, delle strade di campagna, che una memoria GPS non conterrebbe mai. O erano semplicemente le passeggiate stesse, che, a seconda della stagione, sorprendono costantemente gli escursionisti con i profumi ei colori più belli di centinaia di orchidee e peonie in fiore lungo il percorso? Passeggiate che spesso portano in luoghi segreti con degustazioni a volte inaspettate presso un contadino locale o una visita sorprendente a una chiesa normalmente chiusa al pubblico.

Una cosa è certa, sabato mattina prossimo i podisti ripartiranno alle 8 in campo boario per una bella gita nel paesaggio collinare marchigiano. Chi sta a casa può sempre usufruire del sito: http://www.castiglionidiarcevia.it/cupra

 

Stampa Email

Contattaci

  • Ufficio Turistico
    Corso Leopardi 59 | 60034 Cupramontana
  • +39-0731-780199
  • turismo@cupramontana-accoglie.it
  • Restiamo connessi