Cupramontana, capitale del Verdicchio

Situato nel cuore delle Regione Marche a 505 metri sul livello del mare, Cupramontana è il luogo ideale per un soggiorno rilassante, buon cibo e buon vino, per una vacanza attiva, sportiva o culturale.

La Casa dell'acqua a Cupramontana

Estate significa acqua fresca!! Quando ero piccola ricordo come sacro il momento in cui andavo con mio nonno a riempire le bottiglie di vetro direttamente alla fonte. L’acqua era così fresca, quasi ghiacciata oserei dire, e era una vera goduria bere quell’acqua nelle torride estati marchigiane.

Le fontanelle non sono solo una caratteristica di Roma, ma di tutta Italia. L’acqua corrente, infatti, era uno dei punti salienti dell’architettura urbanistica romana, tanto da avere ancora intatti molti acquedotti di quell’epoca costruiti egregiamente.

Nell’aerea del Monte Gorgovivo troviamo una centrale idrica che può essere anche visitata, che fornisce acqua potabile a tutti i paesi vicini. L’acqua arriva direttamente dalla montagna, e la sorgente può essere anche raggiunta facilmente con una camminata tra Valdicastro e Poggio San Vicino.

È vero che i gusti delle persone sono sicuramente cambiati durante gli anni, ed è per questo che, in aggiunta alle fontanelle con acqua corrente, è sempre più frequente vedere anche le cosiddette “Case dell’acqua”.

Come funzionano queste “case dell’acqua”? Sono piccole costruzioni da cui si può prendere acqua liscia o gasata. Per pagare si può scegliere tra diverse opzioni: fare un abbonamento, una carta ricaricabile o pagare in monete. Il costo è di 5 centesimi al litro.

Sta diventando sempre più frequente trovare persone del luogo intorno le case dell’acqua. Che possa diventare un luogo alternativo di aggregazione? Sicuramente è un luogo sostenibile!

 

Contattaci

  • Ufficio Turistico
    Corso Leopardi 59 | 60034 Cupramontana
  • +39-0731-780199
  • turismo@cupramontana-accoglie.it
  • Restiamo connessi