
E se vi dicessimo che dalla fine degli anni '80 c'è qualcuno che vive vicino al nostro paesino di Cupramontana che ha abbracciato un tipo di vita in armonia con la natura e non se ne è mai liberato? Stiamo parlando di Fabrizio che ha deciso di acquistare un'antichissima casa di campagna nei pressi di Cupramontana e da allora ha vissuto senza le moderne tecnologie (comprese acqua corrente ed elettricità). Fu allora che fondò la “Tribù delle Noci Sonanti”. Fabrizio si è sempre dimostrato aperto ad accogliere tutti coloro che hanno voglia di sperimentare questo semplice stile di vita, e tra questi c'era Gessica, dalla quale nascerà Siddharta alcuni anni dopo.
Siddharta è un ragazzo fortunato? Dovrebbe vivere una vita "normale"? Cosa è normale e cosa è “troppo” al giorno d'oggi?
Qualche anno fa un bellissimo documentario ha provato a rispondere a tutte queste domande, seguendo Fabrizio e Siddharta nella loro quotidianità, e chiedendosi se la tribù è il posto dove dovrebbe stare Sid o se per lui è tempo di tornare nel mondo moderno.
Nel documentario puoi vedere le nostre amate colline verdi, l'incredibile pace e tranquillità della natura dietro l'angolo e le bellissime vecchie tradizioni che spesso dimentichiamo. La Tribù ha il proprio giardino, mangia solo piatti vegetariani (il miele è l'unico alimento di origine animale), lava i panni alla vecchia maniera e cuoce il pane. Personalmente lo trovo una bellissima finestra su una vita che difficilmente pensiamo possa essere possibile al giorno d'oggi.
Il film è in italiano con sottotitoli in inglese ed è disponibile on demand a questo link:
https://vimeo.com/ondemand/nocisonanti
La prima mondiale si è tenuta al Biografilm Festival – International Celebration of Lives nel 2019 dove ha ottenuto il Premio Hera per i Nuovi talenti. Il film è stato prodotto grazie ai fondi per le attività culturali della Regione Marche.


