Cupramontana, capitale del Verdicchio

Situato nel cuore delle Regione Marche a 505 metri sul livello del mare, Cupramontana è il luogo ideale per un soggiorno rilassante, buon cibo e buon vino, per una vacanza attiva, sportiva o culturale.

La tribù delle noci sonanti

E se vi dicessimo che dalla fine degli anni '80 c'è qualcuno che vive vicino al nostro paesino di Cupramontana che ha abbracciato un tipo di vita in armonia con la natura e non se ne è mai liberato? Stiamo parlando di Fabrizio che ha deciso di acquistare un'antichissima casa di campagna nei pressi di Cupramontana e da allora ha vissuto senza le moderne tecnologie (comprese acqua corrente ed elettricità). Fu allora che fondò la “Tribù delle Noci Sonanti”. Fabrizio si è sempre dimostrato aperto ad accogliere tutti coloro che hanno voglia di sperimentare questo semplice stile di vita, e tra questi c'era Gessica, dalla quale nascerà Siddharta alcuni anni dopo.

Siddharta è un ragazzo fortunato? Dovrebbe vivere una vita "normale"? Cosa è normale e cosa è “troppo” al giorno d'oggi?

Qualche anno fa un bellissimo documentario ha provato a rispondere a tutte queste domande, seguendo Fabrizio e Siddharta nella loro quotidianità, e chiedendosi se la tribù è il posto dove dovrebbe stare Sid o se per lui è tempo di tornare nel mondo moderno.

Nel documentario puoi vedere le nostre amate colline verdi, l'incredibile pace e tranquillità della natura dietro l'angolo e le bellissime vecchie tradizioni che spesso dimentichiamo. La Tribù ha il proprio giardino, mangia solo piatti vegetariani (il miele è l'unico alimento di origine animale), lava i panni alla vecchia maniera e cuoce il pane. Personalmente lo trovo una bellissima finestra su una vita che difficilmente pensiamo possa essere possibile al giorno d'oggi.

Il film è in italiano con sottotitoli in inglese ed è disponibile on demand a questo link:

https://vimeo.com/ondemand/nocisonanti

La prima mondiale si è tenuta al Biografilm Festival – International Celebration of Lives nel 2019 dove ha ottenuto il Premio Hera per i Nuovi talenti. Il film è stato prodotto grazie ai fondi per le attività culturali della Regione Marche.

 

Stampa Email

Contattaci

  • Ufficio Turistico
    Corso Leopardi 59 | 60034 Cupramontana
  • +39-0731-780199
  • turismo@cupramontana-accoglie.it
  • Restiamo connessi